PEDALANDO FRA IL LAGO MAGGIORE E LA VALCUVIA

GOING LOCAL: a cura di Barbara Pigoli, una milanese a Varese

Ti piace andare in bicicletta, anche se non sei un ciclista professionista equipaggiato con tutina attillatissima e scarpetta tecnica?
Ami il green, sei eco-friendly e cerchi la soddisfazione della pedalata senza fare lo slalom fra le macchine?
La pista ciclo-pedonale fra il Lago Maggiore e la Valcuvia è perfetta per te!

Quattordici chilometri di relax e bellezza, da Luino a Cuveglio, completamente chiusi al traffico e pressochè pianeggianti. Puoi scegliere anche di non prendere la macchina.

Con il tuo bel velocipede al seguito arrivi in treno sino a Luino, bevi un buon caffè, percorri un ampio marciapiede segnalato, e sei sulla pista ciclabile.

Se invece vieni in macchina, tocca caricare il velocipede su quei portapacchi che sfidano la forza di gravità, e puoi scegliere tre ampi parcheggi da cui partire: il centro commerciale di Cuveglio, quello di Germignaga, o il piazzale della stazione di Luino.

Da Luino, ti immetti nella ciclabile percorrendo una sopraelevata di legno, e un suggestivo ponte metallico che supera la foce del torrente Margorabbia, nel punto di congiunzione con il Tresa.  

Passi dai paesi di Germignaga, Roggiano, Mesenzana e Grantola.
Una volta raggiunta la Valcuvia, pedali in mezzo a campi coltivati e boschi di castagni e faggi, coccolato dal mormorio del torrente Rancina.
Non dimenticare di visitare qualche borgo, dove il tempo si è fermato e rischi addirittura di incontrare qualcuno che ti sorride e ti saluta.

Puoi uscire dalla pista all’altezza di Rancio Valcuvia e fare una passeggiata fra le vecchie case del borgo antico. Segnalo il ponte romanico e la pittoresca piazzetta con la chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano, in stile lombardo, eretta nel 1592, dove puoi ammirare alcuni affreschi ottecenteschi del Valtorta.

Riprendendo il cammino, incontri punti di ristoro, agriturismi, pittoreschi laghetti artificiali (in quello a Cuveglio puoi anche fermarti a mangiare le deliziose trote appena pescate) ed una fattoria (qui le fattorie con gli animali che immaginavamo da bambini esistono ancora!) dove puoi comprare ottimo formaggio e uova freschissime.

Ben segnalata dalla vigile presenza di numerose caprette che osservano i ciclisti passare.

Buona pedalata.